Documento di A.I.I.G. e SOS Geo ai dirigenti scolastici regionali e provinciali sul potenziamento della Geografia

Come è noto, la Geografia è stata fortemente ridimensionata nei quadri orari e nei programmi delle scuole secondarie di secondo grado con grave danno per gli studenti, sempre più deficitari di strumenti utili a comprendere la complessità del mondo in cui vivono.

 

Negli ultimi anni, l'appuntamento con la prima prova dell'Esame di Stato ha sempre evidenziato la presenza di tracce a carattere geografico (dal tema dell'immigrazione, alla sostenibilità ambientale, a questioni geopolitiche), spesso nemmeno considerate dagli alunni che, privi delle necessarie competenze e conoscenze, hanno rinunciato allo svolgimento di tali tracce.

 

Gli studenti italiani appaiono carenti di conoscenze e competenze anche nel campo dell'educazione ambientale, nonostante il protocollo di intesa firmato da MIUR e Ministero dell'Ambiente per promuovere l'educazione ambientale nelle scuole di ogni ordine e grado.

 

In considerazione delle premesse sopra esposte e in ragione della specificità della Geografia che si caratterizza come scienza interdisciplinare, capace di riunire e sistematizzare forme di conoscenze diverse, riteniamo che questa possa validamente concorrere al raggiungimento degli obiettivi formativi individuati come prioritari dalla L. 107/2015: potenziamento delle competenze logico-matematiche e artistiche, sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica e sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla legalità, sostenibilità ambientale e rispetto dei beni paesaggistici. La Geografia interpreta inoltre le specifiche esigenze territoriali e facilita la realizzazione di attività in collaborazione con istituzioni e realtà attive sul territorio.

 

Lo stesso PON 2014-2020 riserva risorse importanti allo sviluppo delle competenze proprie delle scienze geografiche; il riferimento specifico va all'avviso n. 4427 del 2 maggio scorso, relativo al patrimonio artistico e culturale e paesaggistico e allo sviluppo di competenze di cittadinanza finalizzate a promuovere la valorizzazione e la tutela del nostro patrimonio comune. La Geografia è la scienza più indicata per la progettazione e la promozione di interventi didattici mirati allo sviluppo di tali competenze e una scuola carente di Geografia è una scuola destinata a generare lacune in un settore vitale per lo sviluppo del nostro Paese.

 

In molte scuole, infine, la presenza di spezzoni di Geografia insufficienti a formare cattedre rende difficile reclutare personale e rende spesso necessario il ricorso a docenti non abilitati con conseguente avvicendamento di personale precario. La richiesta di cattedre di potenziamento di Geografia andrebbe a coprire la disponibilità oraria e a rendere disponibile il docente per progetti di potenziamento nelle restanti ore, come già accade per altre discipline.

 

Chiediamo ai D.S. di sottoporre ai Collegi Docenti la seguente proposta valutando l'importanza delle discipline geografiche per lo sviluppo di competenze chiave di cittadinanza attiva e agli Uffici provinciali e regionali di favorire la creazione di cattedre di potenziamento di Geografia al fine di riequilibrare la situazione di svantaggio ai danni della classe di concorso A21 verificatasi negli ultimi anni.

Grazie della collaborazione e cordiali saluti.

 

 

Il Presidente dell’AIIG - Prof. Gino De Vecchis

 

 

Il Portavoce del Coordinamento Nazionale SOS Geografia – Prof. Riccardo Canesi

Utilizziamo cookie per migliorare la tua esperienza su questo sito. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

  I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive Module Information