I Campionati italiani della Geografia slittano a maggio


 

E’ con sommo rincrescimento che dobbiamo comunicare che , per cause indipendenti dalla nostra volontà , i Campionati della Geografia , che dovevano tenersi nell’ultima decade di marzo a Carrara, sono slittati a maggio 2020.

Considerata la situazione epidemiologica che, purtroppo, al momento non sembrerebbe volgere al meglio ed il considerevole impegno organizzativo che sta dietro ai Campionati, siamo stati costretti, nostro malgrado,  a prendere questa decisione.

Le nuove date sono, pertanto, queste :

  • Sabato 16 maggio Campionati Italiani secondaria secondo grado
  • Venerdì 22 maggio Campionati Interregionali secondaria primo grado
  • Sabato 23 maggio Campionati italiani secondaria primo grado.

Gli orari e i giochi rimangono invariati.

 

Ovviamente saranno spostate anche i due incontri culturali pomeridiani collaterali ai Campionati : la conferenza su Alessandro Malaspina venerdì 15 maggio , la conferenza sui popoli in via di estinzione venerdì 22 maggio, entrambe alle 17.

 

Per il sesto anno consecutivo SOS Geografia e  l’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (A.I.I.G.) di Toscana e di Liguria,  , organizzano  i Campionati italiani e interregionali della Geografia , in collaborazione con I.I.S. “D. Zaccagna” di Carrara e Associazione “Zaccagna, ieri e oggi” riservati agli studenti della secondaria di primo e secondo grado .

L’Italia ha bisogno di cittadini  che sappiano conoscere e interpretare i fenomeni fisici, umani , politici ed economici che caratterizzano il loro Paese ed il Pianeta .

Lo scopo dei Campionati è quello, da un lato,  di far divertire e appassionare  gli studenti , dall’altro , di attirare l’attenzione dei legislatori e dei governanti su una disciplina che , pur essendo strategica per la formazione, continua a rimanere colpevolmente e scandalosamente negletta . 

I giochi saranno a squadre di quattro studenti e verteranno su prove al computer , ricerca delle coordinate geografiche, carta muta ,  riconoscimento di alcune località attraverso fotografie di luoghi e personaggi  , domande a risposta multipla e puzzle e si svolgeranno, come sempre all’I.I.S. “Domenico Zaccagna” di Carrara.

 

I  premi saranno numerosi e tutti ovviamente a tema geografico . 

Le squadra vincitrici avranno come Premio un soggiorno nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano ,  nel Parco Nazionale delle Cinque Terre e nel Parco Geominerario della Sardegna che ringraziamo per la disponibilità e collaborazione.

Questi i  bandi e le schede di iscrizione:

 

Giochi Interregionali (BANDO SCHEDA DI PARTECIPAZIONELE ISCRIZIONI AI GIOCHI INTERREGIONALI SONO CHIUSE
Campionati italiani scuole secondarie di primo grado  (BANDO SCHEDA DI PARTECIPAZIONELE ISCRIZIONI AI CAMPIONATI DELLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO SONO CHIUSE
Campionati italiani scuole secondarie di secondo grado  (BANDO - SCHEDA DI PARTECIPAZIONE)
Liberatoria audio/video 
- Per soggiornare vedi l’elenco delle strutture ricettive convenzionate

Per iscriversi o per avere ulteriori informazioni gli interessati possono scrivere a giochidellageografia@gmail.com 

 

Regolamento Campionati Interregionali

Regolamento Campionati italiani secondaria primo grado

Regolamento Campionati italiani secondaria secondo grado

 

Iniziative culturali collaterali ai Campionati 2020

 

“Un video per la Geo” (seconda edizione)

 

Anche nell’edizione 2020, per la seconda volta dopo l’edizione e il successo dello scorso anno, i Campionati della Geografia premieranno il miglior video realizzato dalle squadre partecipanti da inviare poi al Ministro dell’Istruzione e ai media.

La realizzazione del video è facoltativa. Chi partecipa ai Campionati non è obbligato quindi ad eseguirlo.

Certamente noi auspichiamo che tutte le scuole raccolgano questa proposta per valorizzare la indubbia creatività dei ragazzi, per pubblicizzare ancora di più i Campionati e soprattutto la Geografia.

Oggetto dell’elaborato dovrà essere ovviamente l’importanza della Geografia in tutte le sue sfaccettature e da qualsiasi punto di vista.

Il video potrà avere qualsiasi forma: parlata, cantata, recitata o mimata, ironica, seria o scanzonata, e non dovrà superare i 2 minuti.

Una giuria formata dal Prof. Riccardo Canesi, dal regista Claudio Del Punta e dal giornalista Matteo Bernabè valuterà tutti i lavori e premierà durante i Campionati (per ogni sessione) , a suo indiscutibile giudizio, il migliore.

 

L’elaborato dovrà essere spedito entro sabato 7 marzo 2020 a giochidellageografia@gmail.com  attraverso We transfer specificando all’inizio del video la scuola e la città di provenienza.