Marzo 2018 , mese della Geografia

Ai   Campionati Italiani della Geografia , a cui in questo anno scolastico  potranno partecipareanche gli istituti secondari di secondo grado , si affiancherà nel marzo 2018 la GeoFesta 2018 .

 

La kermesse geografica si terrà in quella che è considerata la capitale mondiale del marmo , Carrara, che, nell’occasione , diventerà anche la capitale italiana della Geografia . Ruolo certamente meno impattante dal punto di vista ambientale, anzi.

 

A cavallo dei Campionati , da venerdì 23 a domenica 25 marzo , promossa da Sos Geografia ,  AIIG Toscana e Liguria e Università di Firenze, con l’appoggio dell’I.I.S. “D.Zaccagna” , si  svolgerà  infatti la GeoFesta 2018 che comprenderà una  nutrita serie di iniziative tra cui :

 

-          Inaugurazione di almeno due mostre fotografiche a tema geografico

 

-          Inaugurazione di una gallery di mappe, applicazioni, case studies e story map.

 

-          Due corsi di aggiornamento (nel pomeriggio di venerdì) rispettivamente su “L’osservazione  diretta e indiretta (anche con l’uso di nuove tecnologie) del quartiere o del sito attorno alla scuola “ e su “Story map come strumento per la didattica”

 

-          Una lezione di geografia urbana nel centro storico di Carrara

 

-          Una lezione di geografia all’aperto sui contrafforti collinari delle Apuane con degustazione di prodotti tipici locali

 

-          Due gare di orienteering  per gli studenti della primaria e della secondaria

 

-          Un concerto di musica classica a tema geografico nel Duomo di Carrara

 

-          La  tavola rotonda “Quale Geografia oggi ?” nella mattinata di domenica con i principali rappresentanti delle Associazioni geografiche italiane e a cui è stata invitata anche la Ministra dell’Istruzione

 

-          Il Premio “Amico/a della Geografia 2018” a fine mattinata della domenica

 

 

 

Entro un mese al massimo sarà pubblicato il programma definitivo della GeoFesta 2018 .

 

Cercasi volontari per i Campionati e la Festa della Geografia . Primo incontro giovedì 23 novembre

SOS Geografia , A.I.I.G. di Massa-Carrara/La Spezia e “Zaccagna, ieri e oggi” informano che il prossimo giovedì 23 novembre, alle ore 17, presso l’I.I.S. “D. Zaccagna” , viale xx settembre 116, Carrara , si terrà una riunione preparatoria dello staff che seguirà i Campionati e la Festa della Geografia che si terranno rispettivamente :
sabato 27 gennaio 2018 - Giochi Interregion
ali
sabato 17 marzo 2018 - Campionati italiani scuola secondaria di primo grado.
sabato 24 marzo 2018 - Campionati italiani scuola secondaria di secondo grado
23/35 marzo – Festa della Geografia Fino ad oggi i Giochi e i Campionati, si sono svolti grazie alla gratuita e appassionata collaborazione di volontari, studenti e docenti e gli organizzatori vorrebbero continuare così .
La novità dei Campionati riservati alle superiori e la nuova Festa della Geografia che renderà Carrara , a fine marzo, la capitale italiana della Geografia , impone però ai promotori di cercare nuove energie che sappiamo non mancare a Carrara e comuni limitrofi .
Chiunque fosse intenzionato a darci una mano è ben accetto e viene invitato quindi al suddetto incontro di giovedì.
Chi fosse interessato ma impossibilitato a partecipare alla prima riunione può comunque scrivere a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. per offrire la propria disponibilità.
Grazie dell’attenzione.

Al via le iscrizioni ai Campionati italiani della Geografia, aperti quest’anno anche alle superiori

 

Novità per i Campionati italiani e interregionali della Geografia che si terranno il prossimo anno, come di consueto , all’I.I.S. “D.Zaccagna” di Carrara.
Nella prossima edizione ,per la prima volta,  ci sarà una sessione interamente dedicata alla scuola secondaria superiore .
Queste le date :
 

- Giochi Interregionali (riservati alle province di Massa e Carrara, La Spezia,Genova,Parma,Reggio Emilia, Modena e Lucca) sabato 27 gennaio 2018 . Scadenza iscrizioni 16 dicembre 2017 (BANDO - SCHEDA DI PARTECIPAZIONE)

- Campionati italiani scuola secondaria di primo grado sabato 17 marzo 2018 . Scadenza iscrizioni sabato 27 gennaio 2018 (BANDO SCHEDA DI PARTECIPAZIONE)

- Campionati italiani scuola secondaria di secondo grado sabato 24 marzo 2018 . Scadenza iscrizioni sabato 27 gennaio 2018 (BANDOSCHEDA DI PARTECIPAZIONE)

 

Subcategories

Page 1 of 5