Scivoloni geografici… d’autore

4 novembre 2019 –  Al TG3 delle 19, l’inviata Giovanna Botteri, a commento della visita del Ministro degli Esteri Luigi Di Maio in Cina e riprendendo  molto probabilmente una dichiarazione   del ministro degli Esteri cinese Wang Yi, afferma  che l’Italia è il terzo partner  più importante della Cina dopo Germania e Usa. Nel Calendario Atlante De Agostini 2019 ,alla voce Commercio Estero (pag 463),  l’Italia non rientra tra i primi 12 partner della Cina né per l’export che per l’import .

24 ottobre 2019 – Durante una conferenza a Pittsburgh , il Presidente degli USA Donald Trump propone di costruire un muro in Colorado per arginare gli immigrati dal Messico ignorando che il Colorado non confina con il Messico - APRI LINK

Al via l’edizione 2020 dei Campionati della Geografia

Per il sesto anno consecutivo SOS Geografia e  l’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (A.I.I.G.) di Toscana e di Liguria,  , organizzano  i Campionati italiani e interregionali della Geografia , in collaborazione con I.I.S. “D. Zaccagna” di Carrara e Associazione “Zaccagna, ieri e oggi” riservati agli studenti della secondaria di primo e secondo grado .

L’Italia ha bisogno di cittadini  che sappiano conoscere e interpretare i fenomeni fisici, umani , politici ed economici che caratterizzano il loro Paese ed il Pianeta .

Lo scopo dei Campionati è quello, da un lato,  di far divertire e appassionare  gli studenti , dall’altro , di attirare l’attenzione dei legislatori e dei governanti su una disciplina che , pur essendo strategica per la formazione, continua a rimanere colpevolmente e scandalosamente negletta . 

I giochi saranno a squadre di quattro studenti e verteranno su prove al computer , ricerca delle coordinate geografiche, carta muta ,  riconoscimento di alcune località attraverso fotografie di luoghi e personaggi  , domande a risposta multipla e puzzle e si svolgeranno, come sempre all’I.I.S. “Domenico Zaccagna” di Carrara.

 

Queste le date :

 

- Campionati italiani scuola secondaria di secondo grado sabato 21 marzo 2020  . Possono partecipare tutte le classi di tutti gli istituti di istruzione superiore .

- Giochi Interregionali (riservati alle province di Massa e Carrara, La Spezia, Genova, Parma, Reggio Emilia, Modena e Lucca) venerdì 27 marzo 2020 . Possono partecipare le seconde e le terze della scuola secondaria di primo grado.

- Campionati italiani scuola secondaria di primo grado sabato 28 marzo 2020 . Possono partecipare le terze delle scuole secondarie di primo grado.

 

Le iscrizioni scadranno il 15 febbraio 2020  e verranno accolte  in ordine cronologico (massimo 32 squadre per Campionato e 2 per scuola ) .

I  premi saranno numerosi e tutti ovviamente a tema geografico . 

Le squadra vincitrici avranno come Premio un soggiorno nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano ,  nel Parco Nazionale delle Cinque Terre e nel Parco Geominerario della Sardegna che ringraziamo per la disponibilità e collaborazione.

Questi i  bandi e le schede di iscrizione:

 

Giochi Interregionali (BANDO SCHEDA DI PARTECIPAZIONE)
Campionati italiani scuole secondarie di primo grado  (BANDO SCHEDA DI PARTECIPAZIONE)
Campionati italiani scuole secondarie di secondo grado  (BANDO - SCHEDA DI PARTECIPAZIONE)

Per iscriversi o per avere ulteriori informazioni gli interessati possono scrivere a giochidellageografia@gmail.com 

Geografia a rischio nei professionali. Istruzioni ai docenti per come difenderla

Geografia a rischio nei professionali. Istruzioni ai docenti per come difenderla

 

Pervengono al Coordinamento SOS Geografia segnalazioni di attività di ridefinizione dei curricula operate dalle Istituzioni Scolastiche, ai sensi del DLgs 61/2017, che non prevedono l’ aggregazione dell’ insegnamento di Geografia fra le discipline dell’ asse storico-sociale - primo biennio degli istituti professionali, come previsto dallo stesso Allegato B del DLgs 61/2017 (tab. 1 – primo biennio).

Si rileva a tale riguardo che:

1) la definizione delle “norme generali sull’ istruzione”, quale è la definizione ordinamentale delle discipline obbligatorie, è di esclusiva pertinenza dell’ autorità statale (art. 117 Cost.), escludendosi pertanto la competenza delle autonomie scolastiche in merito alla soppressione di un insegnamento obbligatorio;

2) l’ eventuale intervento, ai sensi dell’ art. 6 co. 1 lett a) dello stesso DLgs 61, sulla quota di autonomia a discrezione delle istituzioni scolastiche incontra il limite interno del “rispetto […] degli insegnamenti obbligatori previsti nei profili di cui all’ art. 3 co 3” (Allegato A, 2). Tali insegnamenti sono elencati, ai sensi dello stesso articolo, nell’ Allegato  B, in cui, fra le discipline di riferimento dei quadri orario del primo biennio figura, all’ interno dell’ asse storico-sociale, l’ insegnamento di Geografia.

E’ dunque evidente l’ illegittimità, per violazione di legge e per incompetenza, di qualunque delibera collegiale assunta da OO.CC. o da atti di gestione compiuti dal D.S. che non prevedano l’ aggregazione dell’ insegnamento di Geografia fra le discipline dell’ asse storico-sociale nel primo biennio degli Istituti Professionali.

Un tale comportamento, e una conseguente delibera, sono dunque illegittimi e sono imputabili:

a) ai membri dell’ O.C. “che hanno espresso voto favorevole” (art. 1-ter L. 20/1994; cfr., inoltre, l’ art. 24 D.P.R. 3/1957);

b) al D.S., in quanto organo responsabile degli atti di gestione e legale rappresentante della Istituzione (art. 25 D. Lgs. 165/2001 e s.i.m.).

Per tutti questi motivi, SOS Geografia suggerisce a tutti i colleghi, e in particolare ai colleghi di Geografia che possono vantare un interesse qualificato alla legittimità dell’ atto amministrativo, o derivare un danno dalla sua illegittimità, di:

a) esprimere voto contrario a delibere di OO.CC. di ridefinizione dei curricola che non prevedano l’ aggregazione dell’ insegnamento di Geografia fra le discipline dell’ asse storico-sociale nel primo biennio degli Istituti Professionali;

b) far constatare a verbale il proprio dissenso (art. 24 D.P.R. 3/1957);

c) indicare a verbale la seguente motivazione al proprio voto contrario:

Premesso che:

1) la definizione delle “norme generali sull’ istruzione”, quale è la definizione ordinamentale delle discipline obbligatorie, è di esclusiva pertinenza dell’ autorità statale (art. 117 Cost.), escludendosi pertanto la competenza delle autonomie scolastiche in merito alla soppressione di un insegnamento obbligatorio;

2) l’ eventuale intervento, ai sensi dell’ art. 6 co. 1 lett a) del DLgs 61/2017, sulla quota di autonomia a discrezione delle istituzioni scolastiche incontra il limite interno del “rispetto […] degli insegnamenti obbligatori previsti nei profili di cui all’ art. 3 co 3” (Allegato A, 2). Tali insegnamenti sono elencati, ai sensi dello stesso articolo, nell’ Allegato  B, in cui, fra le discipline di riferimento dei quadri orario del primo biennio (tab 1) figura, all’ interno dell’ asse storico-sociale, l’ insegnamento di Geografia,

tutto ciò premesso,

la presente deliberazione, nella parte in cui non prevede l’ aggregazione dell’ insegnamento di Geografia fra le discipline dell’ asse storico-sociale nel primo biennio degli Istituti Professionali, è da ritenersi illegittima. Il sottoscritto, ai sensi e per gli effetti dell’ art. 24 D.P.R. 3/1957, dell’ art. 1-ter L. 20/1994 e per ogni altro effetto di legge, informa i componenti dell’ organo, fa constatare a verbale il proprio dissenso ed esprime voto contrario.

L’ espressione e la messa a verbale del proprio dissenso, oltre ad avere un effetto protettivo nei confronti di eventuali responsabilità derivanti dall’ atto illegittimo, costituiscono una condizione necessaria della legittimità ad agire del soggetto eventualmente leso: in altre parole, chi non dimostra a verbale la propria contrarietà alla deliberazione illegittima, si trova successivamente preclusa la possibilità di agire eventualmente in giudizio contro la delibera lesiva stessa.

 

Utilizziamo cookie per migliorare la tua esperienza su questo sito. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

  I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive Module Information